prima

 

PRIMA nasce nel 1964 ad Appignano, piccolo centro urbano della provincia maceratese, grazie all’iniziativa ed allo spirito imprenditoriale del suo fondatore storico Sig. Benito Mazzuferi, scomparso nel 2016.

CENNI STORICI

Il Cav. Mazzuferi è partito dal suo paese, come tanti altri ragazzi, in cerca di fortuna, nella metà degli anni sessanta, durante il boom economico che l’Italia sta attraversando.

Ma, diversamente dagli altri, Benito decide di lasciare Milano, troppo frenetica e caotica, per tornare ad Appignano e concretizzare ciò che aveva appreso durante la sua interessante e costruttiva esperienza milanese, dove si era distinto per il suo impegno, per la sua serietà, ma soprattutto per le sue abilità imprenditoriali riconosciute, anni dopo, con l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica (02.06.2004) e con il conferimento della medaglia d’oro della fedeltà al lavoro e del progresso economico (26.09.2009).

Appignano, 17 marzo 1964: è una data storica per la PRIMA, in quanto segna la prima lavorazione di stucco, compiuta dal fondatore dell’azienda, Colorificio Marchigiano, che produce stucco per legno e muri: è allora che prende vita lo stucco K2, prima in Pasta poi in Polvere, lo storico marchio riconoscibile ancora oggi nell’intera gamma dei prodotti della PRIMA, diventata nel frattempo una realtà industriale a tutti gli effetti.

OGGI

La grande trasformazione è iniziata il 16 luglio del 1990, anno in cui l’azienda, nata come Colorificio Marchigiano, assume l’attuale assetto societario nel 1990, iniziando un brillante sviluppo che, attraverso importanti investimenti in immobili industriali ed impianti all’avanguardia, le permetterà di ampliare e potenziare il primo nucleo produttivo, fondato nel 1964 dai coniugi Mazzuferi.

Dopo quasi 50 anni di attività, l’azienda è profondamente cambiata nella forma, ma non nel contenuto, in quanto la PRIMA è un’azienda tipicamente a conduzione familiare, ma con la struttura e le capacità delle grandi industrie.

Questo potenziamento è reso possibile anche grazie all’inserimento di nuove forze: le figlie del Cav. Mazzuferi, Marina e Michela, dedite alla parte commerciale ed amministrativa, che coinvolgono nella missione anche i rispettivi mariti, Maurizio, area manager e Davide, responsabile della produzione.

La seconda tappa, fondamentale nell’espansione della PRIMA, si colloca tra le fine degli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio, quando l’azienda avverte l’impulso di una maggiore competitività, sia sul piano industriale che commerciale: a tale proposito vengono progettati nuovi stucchi professionali rivolti a soddisfare le molteplici richieste di una clientela divenuta nel frattempo sempre più ampia ed esigente.

Attualmente la PRIMA opera in uno stabilimento che si estende su una superficie coperta e non di circa 6000 mq, dove viene svolta l’intera attività produttiva, completamente automatizzata.

Nell’ultimo decennio, infatti, l’azienda è riuscita nell’intento di automatizzare l’intero ciclo produttivo: dal dosaggio delle materie prime alla miscelazione delle componenti, dal confezionamento del prodotto finito all’imballaggio, per mezzo di moderne tecnologie che regolano attentamente i vari passaggi.

Gli operai addetti sono ora sgravati da qualsiasi attività manuale ed il loro compito è essenzialmente quello di controllare e monitorare le singole fasi del processo produttivo.

L’IMPEGNO PER LA QUALITÀ

Per l’azienda marchigiana, specializzata esclusivamente nella produzione di stucchi per rasature e finiture, gli interventi di potenziamento ed automatizzazione hanno rappresentato le tappe indispensabili di una strategia a lungo termine: la certificazione di qualità ISO 9001:2008, riconosciuta dall’ente certificatore SGS il 4 giugno del 2007 e successivamente, nel 2009, la marcatura CE per i rasanti cementizi.

La piena soddisfazione del cliente è infatti da sempre l’obiettivo principale della PRIMA, frutto di un impegno costante da parte di tutti i collaboratori interni ed esterni; un impegno quotidiano e sistematico nell’assoluto rispetto dei principi di pianificazione e prevenzione dettati dalla norma.

La PRIMA vuole essere per i suoi clienti un partner efficiente ed affidabile, i cui intenti e strategie sono rivolte essenzialmente a garantire la piena soddisfazione del cliente, un miglioramento continuo delle proprie perfomances e soprattutto il mantenimento sul mercato nazionale di una reputazione di particolare rilievo per la qualità costante e garantita del prodotto fornito.

A tale proposito, la PRIMA, oltre ad essere in stretta collaborazione con uno studio di analisi e consulenze esterno, ha recentemente realizzato un laboratorio, interno alla struttura produttiva, dotato di particolari strumenti, idonei per studiare, creare e testare i prodotti già esistenti ed eventualmente proporre soluzioni alternative da proporre agli applicatori, rispondendo alle loro esigenze e facilitando il loro lavoro.

La PRIMA e il suo marchio K2 rappresentano attualmente un binomio vincente, simbolo di successo, serietà e qualità del MADE IN ITALY.

 


PRIMA srl

Via Bramante, 23
62010 Appignano MC

 

www.stucchiprima.it


Contatta l’azienda

 

Il tuo nome e cognome (*)

Il tuo numero di telefono (*)

La tua email (*)

La tua qualifica (*)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy.