XV Convegno YouTrade: come gestire l’aumento dei prezzi

XV Convegno YouTrade: come gestire l’aumento dei prezzi

Il nemico è invisibile. Ma solo fino a quando non si fanno i conti di fine anno: in quel momento le aziende potrebbero scoprire di aver perso la battaglia dell’aumento dei prezzi. Certo, magari il fatturato è aumentato, ma a scapito della redditività. L’inflazione colpisce in modo diverso, ma sempre insidioso, distributori e clienti.

E per questo motivo il XV Convegno YouTrade ha in programma un’analisi approfondita del fenomeno. Ma, di più, si propone anche di suggerire il modo di gestire al meglio l’aumento dei prezzi: un obiettivo non semplice per le aziende della filiera edile.

L’evento, in programma a Villa Quaranta (Ospedaletto di Pescantina, Verona) il 26 ottobre, comprende infatti la relazione di uno dei maggiori esperti di gestione finanziaria in impresa, Alberto Bubbio, professore associato di Economia Aziendale e responsabile del corso di Programmazione e Controllo presso l’Università Cattaneo-Liuc.

«L’inflazione è ormai un trend caratterizzante dell’economia in questi ultimi mesi. Le sue conseguenze sono molte, la più importante è che non basta fatturare di più. Bisogna essere sicuri di non erodere la marginalità dei prodotti con un adeguamento dei prezzi di vendita», anticipa Bubbio. «Non bisogna riempire i magazzini con logiche speculativee concedere dilazioni ai clienti con un aumento dell’importo dei crediti. Tutti questi fenomeni è opportuno tenerli sotto controllo con il budget di cassa. Insomma, una gestione eco-fin che diventa delicata e richiede maggiori attenzioni».

Accanto al focus sulla gestione dei rincari di prodotti e materiali, il Convegno YouTrade si concentrerà anche sulle dinamiche del mercato edile, con la proiezione sugli sviluppi del settore, e sulle innovazioni che stanno cambiando il punto vendita.

Novità di quest’anno: il 25 ottobre, durante una cena di gala, verranno assegnati gli ambiti YouTrade Awards. La cerimonia, che negli anni passati si svolgeva durante il Convegno YouTrade, è stata anticipata per dare modo a chi partecipa di allacciare relazioni di business in un ambito piacevole e distensivo. Scopri le categorie in gara e candida la tua rivendita!

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al Convegno YouTrade!