XV Convegno YouTrade: come trovare la rotta giusta nel mare agitato dell’economia

XV Convegno YouTrade: come trovare la rotta giusta nel mare agitato dell’economia

Navigare nel mare tempestoso dell’economia, in tempi resi incerti dall’aumento dei costi, dalle tensioni geopolitiche e dalle trasformazioni che attraversano il mondo della distribuzione. Un compito arduo per i capitani di lungo corso al timone delle rivendite, negozi che da tempo non sono più una semplice esposizione di scaffali e banconi, ma soprattutto erogatori di servizi. Qual è la rotta da tenere? Una mappa la fornirà il XV Convegno YouTrade in programma il 26 ottobre a Villa Quaranta (Ospedaletto di Pescantina, Verona). Il programma prevede, per questo, relatori di primo piano.

«Prima la pandemia, poi i super bonus, oggi e domani l’impennata dell’inflazione e dei costi dell’energia. Sono stati anni per il mondo della distribuzione di materiale edile in cui ottimismo e pessimismo si sono spesso alternati», anticipa Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano. «In verità, a dispetto di questi continui cambiamenti, il mondo della distribuzione non deve sbandare quanto piuttosto guardare con sempre maggiore attenzione ad un orientamento strategico e organizzativo in cui la centralità del cliente è il nuovo mantra. In termini concreti, questo significa che costo e disponibilità dei materiali sono condizioni necessarie di una proposta commerciale attrattiva ma la differenza la faranno la capacità di fornire risposte concrete ad una domanda in continuo cambiamentosia con riferimento alla tipologia di richiesta (si pensi al tema, tra gli altri, della smart building) che nella dimensione del processo di acquisto (canali digitali)».

Secondo il docente, che è anche fondatore del Laboratorio Pheel e ideatore del Biomarketing, ne consegue una bussola con punti polari molto chiari: «(1) omnicanalità(2) valorizzazione della dimensione del servizio al punto vendita, (3) centralità del marketing e (4) competenze delle persone devono rappresentare i punti di riferimento a cui il management della distribuzione si devono ispirare».

Il XV Convegno YouTrade, insomma, si preannuncia come un evento ricco di spunti, di suggerimenti e di strumenti utili per individuare le risposte giuste alla congiuntura dell’edilizia e della distribuzione. Se non l’hai ancora fatto, iscriviti! 

Novità di quest’anno: il 25 ottobre, durante una cena di gala, verranno assegnati gli ambiti YouTrade Awards. La cerimonia, che negli anni passati si svolgeva durante il Convegno YouTrade, è stata anticipata per dare modo a chi partecipa di allacciare relazioni di business in un ambito piacevole e distensivo. Scopri le categorie in gara e candida la tua rivendita!