PNRR, BONUS, DIGITALE
Nuove opportunità per l’edilizia
nel Mezzogiorno

Giovedì 23 marzo 2023 

ore 19.00 Cena di business presso la Tenuta delle Grazie
(88022 Località Le Grazie, Curinga CZ) 

 

Venerdì 24 marzo 2023 

ore 9.00 Convegno presso T Hotel Lamezia
(SS 280 dei Due Mari, 88040 Lamezia Terme CZ)

Il Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che è stato presentato nel 2021 dal Governo Draghi alla Commissione Ue e ha ottenuto la valutazione positiva di Bruxelles, prevede la destinazione del 40% circa delle risorse complessive, per un importo pari a circa 82 miliardi, al Mezzogiorno. Un’occasione unica e irripetibile per l’intera filiera delle costruzioni del Sud. Non solo, a questa cascata di denaro da impiegare in buona parte in opere pubbliche, si aggiunge il lavoro legato ai bonus, che ancora continuano a impegnare il settore dell’edilizia.
Tante opportunità, quindi, che però è necessario saper utilizzare. Come? Virginia Gambino Editore ha organizzato venerdì 24 marzo a Lamezia Terme (Catanzaro) un evento focalizzato su questo tema. L’appuntamento è per le ore 9.00 al T Hotel Lamezia (SS 280 dei Due Mari, 88040 Lamezia Terme), un moderno resort che accoglierà i partecipanti e, naturalmente, i relatori. L’evento sarà preceduto la sera di giovedì 23 marzo da una cena di business.
Sarà una mattina dedicata non solo alla riflessione, ma soprattutto a indicazioni operative su come farsi trovare pronti ad affrontare un anno che si annuncia denso di lavoro e di trasformazione del business. Il programma di YouTrade Academy tocca i tre punti principali che coinvolgono la distribuzione edile: le opportunità offerte da Pnrr e bonus, ma anche la digital transformation, che sta cambiando il modello di business anche nella filiera legata al mondo delle costruzioni.
Non solo: il Centro Studi YouTrade è già al lavoro per aggiornare i dati congiunturali e presentare le previsioni per il settore attraverso dati, grafici e tabelle. E, oltre agli interventi dei relatori, che trovate nel programma, l’evento non mancherà di coinvolgere direttamente i partecipanti per instaurare un filo diretto tra esperti e mondo delle imprese. Le iscrizioni sono aperte

Il programma dell’evento

9,00 Registrazione e welcome coffee

9,30 Introduzione Roberto Di Lellis, giornalista

9,40 L’edilizia al Sud tra bonus e Pnrr, congiuntura e previsioni – Federico Della Puppa, Centro Studi YouTrade

10,30 Pnrr, le opportunità per i distributori – Alberto Bubbio, professore associato di Economia Aziendale e responsabile del corso di Programmazione e Controllo, presso l’Università Cattaneo – Liuc

11,00 Coffee break

11,15 Sondaggio: Che cosa chiede l’edilizia nel Mezzogiorno

11,30 La distribuzione nel Mezzogiorno tra opportunità e criticità – Giuliano Noci, prorettore Politecnico di Milano

12,30 Talk: La parola agli operatori 

13,00 Domande e risposte 

13,30 Light lunch

Conferma la tua presenza

MAIN SPONSOR

Italcementi-Logo-Or-RGB300
STARPLAST logo

PARTNER SPONSOR

SPONSOR